Arte Posa di Franceschetti Michele

 

ARREDAMENTO e UMORE: idee di arredamento per il buon umore!

Esiste, secondo recenti ricerche, uno stretto collegamento tra l'umore e la scelta dell'arredamento degli ambienti più fequentati: la disposizione dei mobili, la luminosità degli ambienti, la scelta dei colori, ..., sono infatti, tutti elementi che caratterizzano il nostro umore.

Vi vogliamo quindi proporre alcune idee su come scegliere quelli che lo caratterizzano in modo ovviamente positivo, così che le nostre giornate inizino sempre nel migliore dei modi! 

Partiamo dall'illuminazione che nelle zone di lavoro o comunque negli ambienti "diurni", come cucina, sala da pranzo, ufficio, dovrà essere abbastanza intensa per garantire una visuale perfetta. Si consiglia una luce chiara, calda o fredda a seconda del contesto: in un ambiente moderno si predilige la luce fredda, in quelli classici o rustici quella calda.

Negli ambienti notturni, come la camera da letto, la luce non deve per niente essere intensa e fredda; si consiglia l'utilizzo di piccoli punti luce con intensità tenue e toni caldi.

Particolare attenzione va prestata nella scelta dell'illuminazione nei locali utilizzati sia durante il giorno sia durante la notte, come ad esempio il bagno. In questo caso ci sono diverse soluzioni adottabili: dalla scelta di toni caldi e tenui, che vanno bene sia durante il giorno sia durante la notte, alla possibilità di inserire un variatore di luminosità in modo che durante i periodi notturni la luce non sia troppo "invadente", senza scartare la possibilità di isnerire più punti luci attivabili in maniera "singola" secondo le necessità.

Ma l'illuminazione non è il solo elemento che agisce sul nostro umore; il colore infatti è un altro punto fondamentale che non dovrebbe mancare nei nostri ambienti. Un angolo stravagante, un dettaglio personalizzabile a seconda della stagione con colori sgargianti, un dettaglio originale... qualcosa che appena notato ci faccia subito sentire di buonumore.
Le idee sono infinite in questo campo, si va dalle pavimentazioni / rivestimenti colorati, molto in voga ultimamente, ai dettagli personalizzati, come i cuscini del divano grandi e colorati, piuttosto che le mensole del bagno o il corredo letto super colorato. La fantasia ha un ampio spazio su questo tema!

Ma non è finita qui: secondo una ricerca della Harvard Medical School infatti, anche la scelta del mobbilio trasmette sensazioni; mobili dalle linee squadrate e / o dagli spigoli netti, sembra che diano un senso di negatività a tutto l'ambiente, mentre le forme tondeggianti, sinuose, morbide daranno un senso di relax e piacevolezza.

E ancora, la disposizione di mobbilio e tendaggi, influenza il nostro umore: cambiate di tanto in tanto la posizione di un mobile, o il colore di un tendaggio, aggiungete una decorazione al rivestimento o al pavimento, magari a nascondere un'imperfezione. Sono piccoli accorgimenti che oltre a rinnovare l'ambiente, vi faranno ripartire da zero, con un pieno di super energia!

E come ultimo, ma non meno importante, è l'ordine. Certo ognuno ha la sua concezione di ordine, ma quando la Vostra casa o il Vostro ufficio inizia a non piacerVi più, non c'è niente di meglio che fare un po' di pulizia eliminando gli oggetti che non servono, i complementi d'arredo che non "piacciono" più, ..., facendo un po' di chiarezza sia nella stanza sia nelle idee... dopo ci si sentirà davvero bene!

 

Speriamo di esserVi stati d'aiuto o di averVi dato qualche spunto!

Se Vi serve qualche consiglio per i pavimenti ed i rivestimenti di casa o ufficio, e/o se volete un preventivo gratuito, non esitate a conttatarci!

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter: